luoghi-storici-small

Il Borgo di Tortoreto, un tesoro da scoprire

Il borgo di Tortoreto è un luogo ricco di storia e cultura, un piccolo gioiello tutto da scoprire che ogni volta sorprende i visitatori con i suoi scorci meravigliosi e il suo fascino.

La sua storia inizia in un’era molto lontana, tanto che numerose sono le testimonianze di stanziamenti risalenti già al neolitico.
Durante il medioevo Tortoreto era composta da due parti che ancora oggi vengono chiamate Terra-vecchia, costituita dalla zona più antica della città dove troviamo la chiesa di Sant’Eufemia, e Terranova, che comprende il castello nuovo ed è caratterizzata da torrioni agli angoli della città, strette rue e fantastici scorci sul mare e sulle colline circostanti.

Il Borgo, situato appena fuori le mura del castello su un crinale che affaccia sul mare, risale invece al 1400, e offre un panorama mozzafiato sulla costa, meta consigliata a tutti i visitatori.

Tante sono le attrazioni da scoprire a Tortoreto, come la Torre dell’Orologio, uno dei simboli più conosciuti e rappresentativi della città, la Chiesa della Madonna della Misericordia, ricca di storia ed arte preziosa al suo interno, la Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di San Nicola.