Il Territorio

terriotorio-1

Tortoreto è una cittadina della costa adriatica immersa in una natura custodita e tutelata, incastonata tra l’intenso blu del mare che accarezza una finissima sabbia dorata e le verdi colline che scendono dolcemente verso la costa.

In questo lembo di terra a nord dell’Abruzzo convivono in armonia la moderna Tortoreto Lido, con i suoi chalet sul mare, la pista ciclabile e il bellissimo lungomare, e l’antico Borgo medievale ricco di storia e cultura.

Il clima mite, il paesaggio variegato, il mare cristallino e la cultura per l’ospitalità che ha sempre contraddistinto gli abitanti di Tortoreto e gli operatori turistici del territorio coccolano da decenni generazioni di vacanzieri e turisti proveniente da ogni “dove”.

Mare e collina sono gli elementi che contraddistinguono e rappresentano l’essenza di Tortoreto e che rimangono più impressi nel cuore e nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ammirare una delle nostre meravigliose albe sul mare o hanno vissuto e respirato l’atmosfera medievale dell’antico borgo.

Le colline, ricche di uliveti e vigneti, il palmizio che costeggia la pista ciclabile sul lungomare, e il paesaggio circostante così variegato rendono il territorio tra i più caratteristici della costa.

Oltre alla bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili Fiab, la bandiera Verde per le spiagge adatte ai bambini e le Spighe Verdi per la ruralità sostenibile, da ben 24 anni, Tortoreto, vanta la bandiera blu: il riconoscimento dato alle città costiere che più si contraddistinguono per gli standard elevati dal punto di vista ambientale e turistico.

Tortoreto è un mirabile esempio di come, rispettando la natura e l’ambiente, si possa costruire “benessere” rendendo la città il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze in relax e nel più attuale spirito New Age.

terriotorio-2