Dal mare ai monti

Tortoreto – Civitella del Tronto – Il Ceppo

auto Auto (2 ore)

moto Moto (2 ore)

Percorso di 80 Km – Durata consigliata: 2 giorni

nell’ultimo tratto

piediA Piedi

biciMountainbike

cavalloCavallo

Partendo da Tortoreto e, passando per la SP8, in soli 30 minuti arriviamo ad un fantastico borgo abruzzese arroccato su di una rupe, Civitella del Tronto. Iscritto tra i borghi più belli d’Italia, Civitella del Tronto è caratteristica per la sua posizione arroccata e per la maestosa e imponente fortezza borbonica che domina su tutto il borgo e la vallata. Custodita tra le vie strette in pietra e tra le mura antiche delle abitazioni, troviamo una perla di questo borgo, ovvero la “Ruetta” la via più stretta d’Italia. Una vera e propria sfida da intraprendere con amici e famigliari è quella di provare a percorrere la ruetta senza rimanere incastrati. Tra le sue vie antiche e passeggiando nel centro storico, troviamo bellezze architettoniche come la Fontana degli Amanti, costruita nel 1863 e conosciuta per la sua aura romantica, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, al cui interno è custodita la scultura in legno di Cristo Morto e salendo lungo lo sperone roccioso la Fortezza Borbonica. Una delle roccaforti più grandi d’Europa, al suo interno è possibile rivivere e scoprire le vite dei militari del Cinquecento, i loro alloggi, le stalle, le carceri e le piazze.

All’interno della Fortezza si trova il Museo Storico delle Armi e delle Mappe Antiche, custode di vere e proprie reliquie di tempi ormai lontani.

Da Civitella del Tronto, ci spostiamo verso la località del Ceppo, nel comune di Rocca Santa Maria, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Una volta arrivati nell’ampio spiazzo del Ceppo possiamo decidere se continuare il nostro itinerario spostandoci a piedi, in mountainbike o a cavallo. Quella del Ceppo è una zona ricca non solo di bellezze naturali e paesaggistiche ma anche di storia e cultura. Tappa imperdibile è sicuramente il Bosco Martese, luogo simbolo della Resistenza e scenario, nel 1943, della prima battaglia tra i Tedeschi e Partigiani, vinta poi da questi ultimi.

Da vedere assolutamente sono le bellissime Cascate della Morricana, un’immersione nel bosco tra cascate e torrenti che fa bene all’anima. Altra bellissima meta è il Lago dell’Orso raggiungibile facilmente con una splendida passeggiata tra abeti bianchi e faggi che conducono ad una radura dalla quale si può ammirare la vetta del Monte Gorzano e la catena dei Monti della Laga.

civitella del tronto