La Storia di Tortoreto

Tortoreto nella sua traduzione latina “Turturetum” significa “luogo con molte tortore”, infatti per il suo clima mite e temperato è sempre stato il territorio prediletto per la nidificazione delle tortore.

Per gli appassionati di storia, Tortoreto è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura. Ricco di storia e di passato, nel corso del tempo in questo territorio sono state scoperte stazioni eneolitiche, cioè prime forme di stanziamento da parte di tribù, utensili e fondi di capanne risalenti a più di 6000 anni fa. Uno dei più antichi reperti storici rinvenuti qui a Tortoreto nella Fortellezza, è stato un Elephans Meridionais, cioè un mammuth, di cui è stato conservato solo il femore lungo più di 2 metri. Di testimonianze fisiche della Civiltà Etrusca è rimasto ben poco, solo qualche scultura. Importante è la testimonianza di grandi storici come Plinio Il Vecchio, il quale descrisse la zona che si trovava tra Pescara e il Salinello, suddividendola in tre “Agri”. L’Ager Palmensis, secondo Plinio Il Vecchio, comprendeva il territorio di Palma dal Salinello alla Vibrata, cioè la nostra Tortoreto. Nel 1981 sono stati ritrovati, da studenti e docenti dell’Università di Napoli, i primi noccioli dell’oliva (Olea Europea), risalente al II millennio a.C nella pianura del Salinello.

borgo-1
Borghi Storici Marinari

Nel medioevo Tortoreto era costituita da una parte chiamata Terravecchia con la chiesa di S. Eufemia, e Terranova con la chiesa di S. Nicola, in più era caratterizzata dalla presenza di due castelli: Il De Lauro e il De Palma.

Durante la Seconda guerra mondiale, in Abruzzo iniziava l’occupazione tedesca dando il via alla Battaglia del Bosco Martese, durata dal 24 al 25 settembre d 1943. Molte furono le uccisioni, le perdite di animali, e la riduzione del patrimonio agricolo e zoologico del posto fu inevitabile. Ma ci fu evento molto importante che riuscì a risollevare gli animi, soprattutto in quelle zone come la Stazione di Tortoreto dove i danni furono ingenti a causa dei bombardamenti, la prima gara Motociclistica del Dopoguerra.

Nel 1956 il territorio fu diviso, e nacquero l’attuale Alba Adriatica e la frazione di Tortoreto Lido.