Eventi e appuntamenti istituzionali a Tortoreto

IL PALIO DEL BARONE
Il Palio del Barone insignito di Grande Evento è una rievocazione storica medievale del 1234 che si riallaccia ad antiche tradizioni del passato di Tortoreto e si svolge in due serate: la serata inaugurale nella prima decade di Agosto e il 16 Agosto di ogni anno con la sfida dei due rioni storici di Tortoreto: Terravecchia rappresentato dalla Tortora e Terranova che ha per emblema il corvo. Il Palio del Barone, in un’atmosfera suggestiva, organizzato dall’Associazione culturale Due Torri per far rivivere in maniera piena i luoghi della memoria, ricorda la visita alla Baronia di Tortoreto del vicario di Federico II di Svevia Rinaldo di Brunforte ed in tale occasione il Barone Roberto di Turturitus organizzò grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze. Potete così immergervi totalmente nel passato.

FESTA E PROCESSIONE DELLA MADONNA IN MARE
In estate durante il periodo di Ferragosto, a Tortoreto si svolge un evento unico e affascinante, la festa della Santissima Maria Madonna del Mare Assunta in Cielo. In questa festa patronale, vi è una vera e propria processione della statua della Madonna che, a partire dalla terra, cioè dalla chiesa di Santissima Maria Assunta, arriva fino alle sponde del litorale, e viene imbarcata su dei pescherecci che daranno il via alla processione in mare. Durante la processione vengono organizzate anche numerose attività ludiche come la “Gara dei Castelli di Sabbia”, concerti e spettacoli.

LA PRIMA GARA MOTOCICLISTICA DEL DOPOGUERRA
Tra i vari eventi che si sono tenuti a Tortoreto nella storia, soprattutto per gli appassionati delle due ruote, è importante ricordare La Prima Gara Motociclistica del Dopoguerra, tenutasi il 4 agosto 1945, poi replicata nel 1988 dalla famiglia Vittorio di Gennaro, la quale sponsorizzò il 1° Circuito di Tortoreto nel 1989, in onore della prima gara.

TORTORETO – TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Tortoreto è stata spesso protagonista del Giro D’Italia. Nel 2020 ha ospitato la decima tappa del Giro D’Italia e RAI TV ha mostrato le splendide immagini del nostro territorio tinto di rosa. In occasione di questo importante evento di ciclismo mondiale, a Tortoreto è stato “colorato di rosa” uno dei monumenti più importanti, la fontana della Sirena.

LA NOTTE ROSA DEI BAMBINI
A Tortoreto Lido, dal 2015 ogni estate viene organizzata una vera e propria festa per adulti e bambin, La Notte Rosa dei Bambini. L’evento si estende per 3 km di costa, con luci colorate, performance teatrali, spettacoli, suoni, giocolieri, clowns e tantissimo divertimento assicurato. Organizzato dal Comune di Tortoreto in collaborazione con l’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici Tortoreto e con l’Associazione BalneaTor, l’evento è interamente gratuito.

LA GARA DEI CASTELLI DI SABBIA
Ogni estate, in occasione dei festeggiamenti annuali di Santa Maria Assunta a Tortoreto, viene organizzata una manifestazione, La Gara dei Castelli di Sabbia. Una competizione unica a livello nazionale, dove ragazzi e adulti partecipano insieme, costruendo con la sabbia delle vere e proprie opere d’arte.

SAGRA DELLA VONGOLA
Sono tante le sagre a Tortoreto che ogni estate deliziano i palati di residenti e turisti, ed una in particolare è quella che rappresenta la fine dell’estate e i piatti tipici della costa, la Sagra della Vongola giunta alla sua 44° edizione. Ultima sagra della stagione estiva, in questo appuntamento potrete gustare le delizie proposte dai pescatori e ristoratori locali: antipasti di pesce, sughetti alla marinara, fritture di pesce, brodetti e tantissime altre tipicità. Serate di fine estate uniche, caratterizzate dalla gioia, dal buon cibo, dalla musica e dai balli che vi accompagneranno fino a tarda notte.