Sapori e gusti a Tortoreto

La cucina tradizionale di Tortoreto è vasta e variegata proprio come il suo territorio. Sulla costa la cucina è molto legata all’attività marinara, qui troveremo tipici piatti di pesce e frutti di mare, spaghetti con le vongole, arrosti di pesce, le meravigliose fritture e si potrà assaggiare anche il piatto tipico locale, ovvero la famosa zuppa di pesce misto chiamata Brodetto di Pesce. Spostandoci verso la collina, troviamo piatti semplici e ricchi di gusto legati alla tradizione agricola, quindi prodotti della terra, carne ed ottimi vini locali.

Piatto caratteristico della zona sono le mazzarelle di agnello cotte al forno e insaporite con spezie. Anche la carne di maiale è molto utilizzata nella cucina tradizionale, soprattutto in inverno viene preparata in arrosto, bollita, fritta o al forno. Formaggi stagionati come il pecorino, l’olio extravergine di oliva, salumi e ortaggi sono solo alcuni degli ottimi prodotti locali che potrete assaggiare a Tortoreto, insieme ad un buon calice di vino Montepulciano d’Abruzzo, eccellenza in ambito internazionale oppure per gli amanti del bianco un amabile Trebbiano fresco e adatto ai piatti di pesce.

A Tortoreto, e in generale nel territorio abruzzese, ogni festività dell’anno è legata a particolari dolci fatti in casa, come i calcionetti di Natale e la Pizza di Pasqua, ottimi da accompagnare con un buon Montepulciano oppure un Cerasuolo, vino dal color ciliegino, fresco e profumato.

Alcune ricette per scoprire i sapori e gusti di Tortoreto:

arrosticini