Gli antichi borghi

   

Tortoreto – Corropoli – Torano Nuovo – Sant’Omero

auto Auto (36 min.)

moto Moto (36 min.)

bici Bici (1 ore 30 min.)

Percorso di 28 Km – Durata consigliata: 1 giorno

Per gli amanti dei luoghi ricchi di storia, è doverosa una visita ai borghi di Corropoli, Torano Nuovo e Sant’Omero. A soli dieci minuti di distanza da Tortoreto, troviamo l’antico borgo di Corropoli, dove vi sono custoditi, in maniera perfettamente visibile, un insediamento del neolitico (conosciuto come il villaggio neolitico di Ripoli) e numerosi resti di ville e templi romani. In questo borgo si può passeggiare nel bellissimo parco situato in Piazza Unità d’Italia, caratterizzata da file di lussureggianti palme e dalla Chiesa dello Spirito Santo. Questa chiesa, rivestita in pietra di travertino, fu costruita nel 1997 e benedetta da Papa Giovanni Paolo II ed è fiancheggiata dalla Torre Campanaria. Nel giardino comunale adiacente alla più antica piazza del centro storico, Piazza Piè di Corte, troviamo due monumenti di grande interesse, il Monumento dei Caduti e Dispersi in Guerra, il quale rappresenta la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale e la sconfitta nella Seconda, e il Monumento all’Emigrante, simbolo di partenza e ricerca della fortuna. Infine, molto interessante per chi ama la storia e le leggende, è l’Abbazia di Santa Maria di Mejuland, costruita dai frati benedettini, sopra le spoglie di antichi resti di un tempio pagano dedicato in onore della Dea Flora.

A poco meno di dieci minuti da Corropoli troviamo Torano Nuovo, un piccolo comune in provincia di Teramo immerso nel verde delle colline. Da qui è possibile intraprendere escursioni con guide esperte, che vi porteranno alla scoperta del territorio e delle sue caratteristiche più peculiari. Le vie del centro di Torano Nuovo rappresentano la storicità di questo luogo, con i suoi edifici antichi e architetture religiose, le quali custodiscono la vera essenza di questo territorio. Una delle chiese più affascinanti dal punto di vista architettonico è la Chiesa delle Madonna delle Grazie, la cui facciata risale alla seconda metà dell’Ottocento, mentre gli arredi interni risalgono principalmente al Settecento. Accanto a questa Chiesa troviamo il Museo d’Arte Sacra nel quale sono custoditi cimeli che, dal 1400 ad oggi, hanno fatto parte della vita della piccola comunità toranese, come le opere d’arte, gli arredi sacri delle chiese e gli oggetti di grande interesse storico ed artistico. Infine, passando per la Strada Provinciale 8°/SP8a e SP8 si giunge a Sant’Omero, un piccolo borgo, ricco di storia medievale. Una testimonianza del suo antico splendore sono le tracce delle mura che nel 1400 circondavano il paese. Il centro storico è molto caratteristico, al suo interno spiccano il Torrione Medievale e la Chiesa della Misericordia, costruita nel 1300 in occasione della tremenda pestilenza che colpì l’intera Italia.

Nel borgo di Sant’Omero è possibile visitare la Meraviglia D’Abruzzo, cioè la Chiesa più antica del territorio e risalente all’epoca romana. Da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria a Vico, uno dei monumenti più integri d’Abruzzo risalente al tardo medioevo. Molto caratteristica è la Via delle Pinciare, un itinerario suggestivo che vi porterà alla scoperta delle tipiche ed antiche case di terra chiamate appunto Pinciare o in dialetto “Pingiare”, costruite fino agli inizi degli anni Sessanta e immerse nel verde delle rigogliose campagne di Sant’Omero.

terriotorio-1