pasqua2021

La Pasqua e le nostre tradizioni gastronomiche

Ogni festività porta con sé profumi, sapori tradizionali ed eccellenze enogastronomiche e la Pasqua Tortoretana non fa eccezione!

La regola vuole che la tavola per il pranzo di Pasqua sia pronta già dal primo mattino e che, intorno alle 10:30 si faccia lo “sdijuno“, un vero e proprio “pasto in più”, in cui si gusta una bella fetta della Pizza di Pasqua (uno dei dolci tradizionali per eccellenza), e si mangia l’uovo sodo, benedetto la notte precedente durante la messa di Pasqua.

Quando arriva il momento di pranzare, è tradizione nella nostra località gustare un bel pezzo di “timballo” o un piatto di “chitarra con le pallottine“, per non parlare dei secondi, come le “mazzarelle” e “l’agnello cac’e ov“, che il giorno di Pasqua non mancano mai sulla nostra tavola!

Si conclude in bellezza con un’altra bella fetta della “Pizza di Pasqua” o della “Pizzacola” magari accompagnate da un goloso pezzo di cioccolata delle uova di Pasqua.

La Pasqua Tortoretana è una festa per buongustai e presso tutte le nostre strutture ristorative è possibile assaporare tali leccornie.