Scrippelle 'mbusse
Una ricetta tipica del territorio teramano quella delle Scrippelle ‘mbusse, tipica pasta simile a delle sottili crepes, preparate con farina, acqua e uova, bagnate (in dialetto “’mbusse”) con brodo.
Ricetta Scrippelle ‘mbusse per 6 persone.
Ingredienti:
- 1 uovo a persona (6 uova)
- 400 gr punta di petto di manzo
- 400 gr muscolo di manzo
- 1 ala di tacchino
- 1 osso di ginocchio di bue
- 2 cucchiai di farina per ogni uovo
- Sedano
- Prezzemolo
- Mezza cipolla
- 1 scorza di parmigiano
- 1 carota
- Parmigiano quanto basta
- Sale quanto basta
Preparazione:
- Iniziamo preparando le scrippelle. Amalgamiamo uova e farina e per ogni uovo diluiamo con un bicchiere d’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Scaldare una padella con olio, poi con l’aiuto di un mestolo versiamo a poco a poco l’impasto così da ottenere delle scrippelle sottili e leggere. Cuocere il tutto a fuoco basso e una volta pronte lasciarle raffreddare.
- Preparate le scrippelle, iniziamo a preparare il brodo. Unire insieme le carni e farle bollire per circa due ore insieme agli odori. Una volta pronto, prima di servirlo con le scrippelle, passare il brodo nel colino per ottenere un brodo liscio e senza residui di carni od odori.
- Arrotolate le scrippelle, ponetele nel piatto ed infine versateci il brodo sopra o in alternativa si può anche decidere di portare il brodo in una pentola a parte, così che ognuno può scegliere la quantità desiderata.
News & eventi
Un mare e una spiaggia da record
Tortoreto vanta ben 26 Bandiere Blu, di cui 24 consecutive, che rappresentano un importantissimo riconoscimento per le...
Il Borgo di Tortoreto, un tesoro da scoprire
Il borgo di Tortoreto è un luogo ricco di storia e cultura, un piccolo gioiello tutto da scoprire che ogni volta...
Le prelibatezze tortoretane
Per gli amanti della buona cucina Tortoreto è davvero la meta ideale … qui, la tradizione enogastronomica, rispecchia...